Ma ora,ho l'occasione di scrivere qualche riga sugli eventi degli ultimi giorni.
Amici,dimenticatevi il teatro come lo conoscevate,dimenticatevi le commedie goldoniane o i capolavori shakespeariani,dimenticatevi le tragedie classiche o i balletti russi.
In data 12 giugno anno del signore 2012,un nuovo genere teatrale è venuto alla luce,una tragicommedia mai vista prima,capace di ricoprire tutti i campi,dal calcio alla politica,passando per l'economia,ma il bello,amici,è che per godere di questo genere teatrale non dovete nemmeno andare a teatro! Vi basta avere un pc,uno smartphone,un tablet,qualunque cazzo di affare che si colleghi ad internet,i piu fortunati hanno anche SKY,i fanatici addirittura Milan Channel.
Ebbene,se siete stati attenti,in data 12 giugno anno del signore 2012 si è consumata la più clamorosa,indegna farsa del mercato estivo.
La notizia era clamorosa: Thiago Silva,perno della difesa del Milan nonchè difensore più forte al mondo per distacco,era stato ceduto al PSG alla cifra di 50 milioni di euro.Tutte le agenzie italiane e francesi battono la notizia,e presto emergono i dettagli: Thiago avrebbe firmato mercoledì e sarebbe stato presentato giovedì.
Sarei stato anche d'accordo,se non avessi la matematica e assoluta certezza del fatto che quei 50 milioni avrebbero finanziato una disciplina che col Football ha davvero poco a che fare (per i profani: Gare di Burlesque).
Il popolo rossonero rimase sconvolto dalla notizia,in effetti vendere il proprio giocatore più forte in neanche 2 giorni era un segno di totale debolezza,di rinuncia totale al progetto,riprendendo le parole ancora una volta azzeccate di Serafini:''Il Milan si è dimesso da grande club''.
Eppure,fin da subito,almeno per me,qualcosa non tornava.
Il mio cruccio era: Perchè Thiago? Perchè il PSG?
Andiamo con ordine.Lo sceicco arabo di cui non ricordo sinceramente il nome,ha comprato la squadra per un solo motivo: farsi vedere.Quale migliore occasione per farsi vedere se non una faraonica campagna acquisti?? Appunto,e fin qua nulla di male.Notoriamente,i francesi di calcio non ci capiscono una beata minchia (mi ritorna alla memoria il commento di un losco individuo sull'Equipe,in cui scrisse che Chiellini è indiscutibilmente il difensore più forte della Serie A.L'anno prossimo mi premurerò di farlo partecipare alla mia lega del fantacalcio),ma soprattutto,ai francesi il calcio interessa fino a un certo punto.
Anche i bambini sanno che per vincere bisogna fare i gol,e i gol li fanno gli attaccanti,dunque l'acquisto di Thiago Silva sarebbe stato di certo pazzesco per il PSG,ma non avrebbe catalizzato,a mio parere,l'interesse del popolo calcistico francese come lo sceicco avrebbe voluto. Di certo con quei soldi si sarebbe potuto provare a prendere un Higuain,un Tevez,Un Falcao,che di certo avrebbe infervorato di piu i cuori dei parigini (va detto,inoltre,che in attacco il PSG è messo da cani,in difesa almeno qualcuno,Alex,hanno).
Secondo punto: Perchè il difensore più forte del mondo,con un solo scudetto nel palmares,e alla verde età di 27 anni,dovrebbe andare a marcire in un campionato di seconda,forse terza,categoria come quello francese?
Posso capire il denaro,il PSG offriva 9 milioni all'anno,ma può fare una cosa del genere un campione che ha già dato e ha già vinto (Eto'o,Drogba ecc.),se sei il difensore più forte del mondo e hai 27 anni,spero che tu abbia altre ambizioni oltre a guadagnare. Avrei capito andare al Barcellona,ma al PSG...
Terzo punto: Per noi,in quanto Milan,questa cessione sarebbe stata un disastro sotto tutti i punti di vista,eccetto quello del bilancio,ma forse neanche li.
I tifosi si sarebbero ribellati,i giocatori pure (ed è effettivamente successo),gli sponsor sarebbero stati meno propensi a contattarci,insomma sarebbe stato disastroso dal punto di vista dell'immagine,oltre al fatto che la squadra ne sarebbe uscita mostruosamente indebolita,contando anche la reazione a catena nello spogliatoio e le conseguenti cessioni.Se avessimo ceduto Thiago avremmo ripianato il buco di quest'anno,ma il prossimo anno probabilmente ci sarebbe stata una perdita ancora maggiore,e un Thiago in meno per ripianarla.
In poche parole,mi sono detto,non aveva senso.Qui gatta ci cova,e in effetti ci avevo azzeccato.
A un mio amico dissi,qui le opzioni sono due:o vendiamo Thiago e finisce male,o c'è il colpo di teatro alla Kakà,in modo tale che,al grido di non vendiamo i nostri campioni,non si fa mercato.
Bingo! Ma tutto era diventato evidente quando Galliani disse di aver delegato la decisione della cessione di Thiago Silva a Berlusconi.Dalla'alto del suo titanismo alfieriano,Silvione ha dimostrato di essere più forte del vile dio denaro,e al grido di Forza Vecchio Cuore Rossonero,non ha ceduto,e ha tenuto Thiago Silva (mi chiedo come sarebbe andata se al posto di 50 milioni di euro avessero offerto 50 esemplari di essere umano di sesso femminile in procinto di giungere all'età della maturità,a quest'ora Thiago sarebbe già a visitare il Louvre).
Il titanico eroe della nostra tragicommedia ha vinto,sconfiggendo le oscure forze del giuda di Niteroj e tenendosi stretto l'oggetto del desiderio,roba che neanche Gollum del Signore degli Anelli.Tutto è bene quel che finisce bene,e come da copione,Galliani Adriano,il fedele scudiero del nostro eroe,ci chiede di riempire lo stadio,perchè:'' I sacrifici li devono fare tutti e non una sola persona''.
Dottore,ma ci faccia il piacere! A noi che paghiamo SKY o Merd...Mediaset,che paghiamo l'abbonamento,che compriamo gadget e magliette,in una situazione economica disastrosa viene a dire ''dovete fare sacrifici''? Facile parlare,quando il suo principale problema è scegliere che cravatta mettersi la mattina,vero dottore? Uno allo stadio ci va per vedere la partita e per tifare il Milan,non per fare un favore a Berlusconi e per ringraziarlo.Povero Silvio,vive una vita da disadattato,in una baracca e senza alcun tipo di divertimento,andiamo allo stadio tutti così si sentirà meglio!
L'attesa per gli esami è,per fortuna,mitigata dall'Europeo,sul quale spero di scrivere qualcosa a breve,viste le ottime cose a cui stiamo assistendo.
Amici,abbiamo alle porte una campagna acquisti in cui probabilmente ci sogneremo anche Acerbi,mancato protagonista della tragicommedia made in Milan.Non ho idea di cosa ci possa riservare il futuro,in termini di mercato,ma una cosa è certa,se credete che il teatrino sia finito qui,beh,vi sbagliate di grosso.
commentate su twitter:@giangi_ceresara
Nessun commento:
Posta un commento