martedì 26 novembre 2013

Attacco alla nostra Storia

L'avvicendamento in società è ormai imminente: Galliani parla già da ex, Barbara incalza e molto presto l'equilibrio in casa Milan potrebbe essere del tutto stravolto.
Tuttavia, un aspetto in particolare ha attirato la mia attenzione. Fate caso a questa immagine: Questo è il Logo di Fondazione Milan. Bene, ora fate attenzione alla sfera rossonera al centro, e cominciate a farci l'abitudine. Perchè? Leggete qui:

 Il Milan potrebbe presto cambiare logo. Lo scrive il quotidiano torinese TuttosportBarbara Berlusconi in persona starebbe premendo per il lancio di uno stemma moderno, accattivante, che raccolga l’eredità di quello attuale. Cambio anche di forma: dall’ovale il club rossonero potrebbero passare pallone, su modello del logo della Federcalcio australiana.

 Questo è un estratto di un articolo risalente al 23 maggio 2013 tratto da IlVeroMilanista.it. Viene citato il logo della Federcalcio Australiana, che è il seguente:

Notate niente di strano? Non notate una vaga somiglianza con il logo di Fondazione Milan? Solo una coincidenza che i due loghi si somiglino o c'è di più? Solo una coincidenza che il logo di Fondazione Milan riprenda proprio quello della Federcalcio Australiana sul cui modello sarebbe stato modellato il nuovo logo della squadra?

Ma non è tutto, anzi. Andate sul sito ufficiale del Milan, http://www.acmilan.com/it. Notate niente sullo sfondo? Dunque ecco a voi:


Proprio lei! La famigerata sfera! Campeggia imperiosa sullo sfondo del sito ufficiale. Certo che passare da Fondazione Milan, con tutto il rispetto un aspetto secondario, alla home page del sito ufficiale della società è un bel salto...dunque perchè inserirlo in una posizione tanto visibile? Il presentimento è che, in un certo senso, vogliano addolcirci la pillola. Coincidenze finite? Macchè, c'è dell'altro, e sempre sul sito ufficiale: al centro troverete la rubrica video MilanTime. Fate partire il video e osservate la clip di apertura. Avete visto? In caso di risposta negativa, ecco cosa vi sareste trovati davanti:


Non può essere una coincidenza. Questo simbolo è usato sempre più frequentemente, e la somiglianza con il logo della federazione australiana, il modello su cui si doveva elaborare il restyling, è molto forte. Inoltre, con la certa dipartita di Adriano Galliani a fine stagione, e quindi senza l'ingombrante presenza dell'attuale AD, Barbara potrebbe applicare importanti cambiamenti in tutta calma. Poco tempo fa la sede, sta arrivando il momento del logo?
Ebbene, alla luce di tutto ciò, ho ottimi motivi per credere che questa sfera, presto, possa diventare la parte portante del nuovo logo del Milan; saranno aggiunti magari dettagli come il nome della squadra e la data di fondazione, il potrebbe essere plausibile.
Al momento la mia non è altro che una supposizione fondata su qualche deduzione, tuttavia seguirò con attenzione eventuali sviluppi.
Il nostro logo racchiude in sé l'essenza del Milan: le strisce rosse e nere, colori sociali, affiancate al simbolo di Milano, la croce su sfondo bianco. In questo logo si identificano le vittorie, i trofei, i protagonisti e tifosi; tutti lo conoscono e lo rispettano, i tifosi lo amano, i nemici lo temono. Tutti noi, a nome del Milan e di Milano, città e gente che rappresentiamo, dovremmo opporci al cambio di logo: si tratterebbe di un efferato attacco alla nostra Storia, a ciò che siamo e che rappresentiamo. La passione e la Storia, cara Barbara, vengono prima del marketing.
Scritto il 26 novembre 2013. Se ci azzecco qualcuno mi offra una cena ;)

Seguitemi su twitter: @Giangi_Ceresara

Nessun commento:

Posta un commento