venerdì 30 agosto 2013

I Giorni del Condor

30 agosto 2013: Boateng ceduto allo Schalke 04 (Danke) all'astronomica cifra di 12 milioni. 
Possibilità: 
1) Arriva Honda subito e si gioca con lui in trequarti, Montolivo De Jong e Poli in mediana.
2) Salta Honda subito e si vira su Kakà, che decide di dimezzarsi lo stipendio per tornare a Milano e rimettersi in gioco in vista del mondiale in Brasile. Quindi Kakà trequartista con Montolivo, De Jong e Poli in mediana, Honda arriverà a gennaio e sarà adattato in mediana o farà la riserva in trequarti.
3) Saltano entrambe le trattative, in extremis si decide di puntare su Montolivo trequartista e, per tappare il buco a centrocampo, si attua lo scambio di comproprietà Kucka-Cristante con il Genoa. Quindi Kucka, De Jong e Poli con Montolivo in trequarti. Honda arriverà a Gennaio, Kakà va in America.

Possibili risvolti: 
Honda è un giocatore molto tecnico, dal sinistro finissimo, capace di impostare l'azione e di battere i calci piazzati; rovescio della medaglia la poca mobilità, motivo per cui all'attuale allenatore potrebbe non risultare particolarmente congeniale. In ogni caso è assolutamente possibile un suo adattamento in mediana. Kakà, invece, è un campione decaduto, rovinato da un profeta portoghese e da un padre troppo legato al denaro; Potrebbe, in caso, avere la motivazione del Mondiale, e l'ambiente di Milano, sempre caldo nei suoi confronti, potrebbe farlo rinsavire. Tuttavia, per tornare nella città che più di tutte lo ha amato dovrebbe dimezzarsi lo stipendio, con la sgradevole conseguenza di dover sventare i ripetuti tentativi di suicidio del padre, senza dimenticare che la sua tenuta fisica si è dimostrata ampiamente carente negli ultimi anni. 
A occhio Honda sembra il prediletto di Galliani, essendo un giocatore coccolato e seguito da tempo dall'Ad rossonero, mentre il ritorno di Kakà sarebbe visto meglio da Berlusconi, a cui non dispiacerebbe un po' di pubblicità positiva vista la non rosea situazione.

In tutto questo marasma ci si sta dimenticando di un giocatore che, solo fino a qualche tempo fa, era il centro del sistema Milan: Stephan El Shaarawy (o Al Sciaraudi come lo chiama mia madre). Il Faraone, con l'arrivo di Matri e di un trequartista vedrebbe chiusi i possibili spazi al Milan, il cambio di modulo di fatto ucciderebbe le sue possibilità di partire titolare. Situazione delicatissima: facile parlare di cessione, ma in caso non ripetesse i fasti della passata stagione, quale squadra sborserebbe cifre importanti per lui?

Inoltre, delle tre citate all'inizio del post, la terza possibilità va, a mio modo di vedere, evitata come la peste. Montolivo è fondamentale in mediana, il suo spostamento in avanti azzererebbe di fatto la manovra rossonera e si dovrebbe ricorrere ai lanci lunghi e alle ripartenze non avendo i giocatori per farlo. In pratica ci dovremmo affidare, partita dopo partita, ai colpi di genio del solo Mario Balotelli. Signori, da questi dettagli, che agli occhi di un tifoso disattento sembrano marginali, si decidono non solo le partite, ma probabilmente anche le stagioni. 
Non ci resta che sperare che la società faccia la scelta giusta. Alla prossima e Sempre Forza Milan!

@Giangi_Ceresara su twitter

Nessun commento:

Posta un commento