giovedì 6 dicembre 2012

Champions League: Resoconto della Fase a Gironi

Primo giro di boa per la massima competizione europea: ieri sera si è chiusa la fase a gironi, la quale ha regalato gol, spettacolo, molte riconferme e qualche sorpresa. Ma vediamo quali sono le squadre qualificate:



(Fonte: Eurosport)

La fase iniziale della Champions League comunque qualche sorpresa l'ha riservata: l'eliminazione dei campioni d'Europa in carica, il Chelsea, ha destato clamore, ma ancor di più la definitiva consacrazione del Borussia Dortmund di Jurgen Klopp, vera e propria rivelazione del torneo (capace di battere il Real e relegarlo in ''seconda fascia'') ma soprattutto seria candidata alla vittoria finale.
Riappaiono nel tabellone il Celtic e il Galatasaray, mentre vi accede per la prima volta il Malaga, e per di più da prima del girone.
Mentre il fato è stato vicino alla Germania, che ha portato agli ottavi tutti e tre i suoi club e per di più come primi del girone, meno lo è stato all'Inghilterra, che manda agli ottavi solo due squadre, Arsenal e Manchester United, e solo i Red Devils come vincitori del girone.
Ma veniamo a noi.
Il Milan è stata la peggiore squadra a essersi qualificata agli ottavi di finale, con due sole vittorie (nessuna in casa) e soli 8 punti conquistati. Da questi dati possiamo capire quanto il Diavolo sia stato fortunato a pescare un girone abbordabilissimo, probabilmente il più semplice di tutti.
La Dea Bendata però è capricciosa, il giorno prima da, il giorno dopo toglie...
Dunque, escludendo per ovvie ragioni il Malaga, il Milan potrebbe incontrare Barcellona, Borussia, Manchester, Bayern, PSG e Schalke. Praticamente, se escludiamo l'attuale club dell'ex Huntelaar, tutte le altre squadre ci sono, sulla carta, tremendamente superiori; ma mentre contro Barcellona, Borussia e Bayern le speranze di passare il turno sarebbero davvero flebili, contro il Manchester United e il PSG qualche possibilità in più potremmo averla.
I Red Devils di Sir Alex Ferguson non si sono sempre dimostrati brillanti in questa stagione, ma in estate sono arrivati nuovi importanti giocatori, Kagawa e Van Persie su tutti, e in partita secca potrebbero fare la differenza; se a febbraio dovessero trovare la giusta quadratura e recuperare la forma, potrebbero arrivare in fondo alla competizione.
Discorso diverso invece per il Paris Saint Germain. I francesi, reduci da una faraonica campagna acquisti estiva, hanno faticato tantissimo in Ligue 1, subendo diverse brucianti sconfitte come a Nizza, ma in Champions hanno totalizzato il maggior numero di punti tra tutte e 16 le qualificate (15). Nonostante una rosa stellare, però, più che una temibile corazzata il PSG sembra più un album di figurine Panini incompleto, in quanto gli individualismi hanno il netto sopravvento sull' intesa di squadra.
I fuoriclasse però la differenza la fanno eccome, da Ibrahimovic  a Lavezzi passando per Thiago Silva e Pastore, e febbraio è lontano; se i parigini riusciranno a uniformarsi diventeranno un avversario temibile, ma i dubbi, vista l'attuale situazione, restano eccome.
Del resto, non può non tornare a mente l'analogo caso del Real Madrid, che nell'estate 2009 fece incetta di campioni (Kakà, Cristiano Ronaldo e Benzema nell'ordine) per poi mestamente uscire agli ottavi contro il non di certo irresistibile Lione. In caso di incontro, ciò sarebbe incoraggiante per la Prima Squadra di Milano, ma vedere Ibra e Thiago contro a San Siro sarebbe un vero e proprio colpo al cuore.
Ricordiamo però che la Dea Bendata è beffarda, e potrebbe trarre diletto nel beffarsi di noi tifosi del Milan...

Capitolo Seconda Squadra di Torino: alla Donbass Arena ieri sera tutti credevano nel biscottone, e invece un autogol consente addirittura alla Juve di vincere il suo girone a discapito dello Shaktar, ottimo nel gioco meno nella malizia. Naturalmente gol più regolare non esiste, e le immagini lo confermano:

Cosa? Lichtsteiner in fuorigioco? Ma vaaaa, non vedete che il giudice di porta lo tiene in gioco?
In ogni caso amici gioite, quel buon uomo di Conte la prossima partita tornerà in panchina! Ottimo risultato per uno che le partite le dovrebbe vedere dalla galera, in compagnia dei cupolani Moggi e Giraudo.

Anyway, il sorteggio si terrà a Nyon il 20 dicembre, incrociamo le dita e speriamo che la Dea Bendata quel giorno sia benevola: se non manovrerà l'urna favorendoci una partita alla pari, almeno si degni di  regalarci un'uscita di scena dignitosa a marzo.

Alla prossima, seguitemi su Twitter (@Giangi_Ceresara). Se il post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici!

Nessun commento:

Posta un commento