mercoledì 6 febbraio 2013

Milan, Fuentes e Doping: Facciamo Chiarezza

Dunque, ieri mattina, sul quotidiano catalano "El Periodico", viene riportata la seguente notizia: 

http://epreader.elperiodico.com/APPS_GetSharedNews.aspx?pro_id=00000000-0000-0000-0000-000000000001&fecha=05/02/2013&idioma=0&doc_id=115662d7-44a5-4c55-bb47-dbf418fea873&index=no

In caso non siate al corrente della vicenda, ecco un breve riassunto: questo articolo prende in considerazione un documento, appartenente al dottor Eufemiano Fuentes, medico noto per essere coinvolto in diverse vicende riguardanti il doping, nominato "Folio 844" dagli investigatori impegnati nella Operacion Puerto; nel già citato documento, risalente al 2005, sono contenuti tre nomi di presunti acquirenti di IGF-1, un ormone dopante, e sono: RSoc, Alfredo e Milan.

Naturalmente, la goccia ha fatto traboccare il vaso, e in men che non si dica si scatena un putiferio di accuse e falsità gratuite nei confronti della società di Via Turati. 
Blogger inneggianti alla Seconda Squadra di Torino già si crogiolavano nella goduria, sperando che da questa cialtronata fosse uscito uno scandalo internazionale col Milan coinvolto. Gli articoli e i commenti sui vari blog si sprecano, eppure, basta leggere poche righe dell'articolo originario per cancellare ogni dubbio di sorta. Cito testualmente:

"Al igual que ha sucedido con el termino RSoc, esta alusiòn tampoco fue ni investigada ni atribuita al club de Adriano Galliani".

Solamente questo elemento dovrebbe porre fine alle discussioni, ma pur di far polemica gratuita non ci si arrende nemmeno all'evidenza.
Era proprio di Fuentes, infatti, usare pseudonimi per i propri clienti: suona quindi molto strano che abbia definito il Milan con il suo nome reale invece che con uno pseudonimo come era abituato a fare. Inutile aggiungere che Milan poteva benissimo essere il nome di un atleta, essendo un nominativo frequente nell'est Europa (Milan Baros è un esempio).
Su questo punto, però, ci viene in aiuto il quotidiano Repubblica, che riporta la seguente notizia:

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2013/02/05/news/doping_fuentes_real_sociedad-52025063/

Dunque, Milan probabilmente è uno pseudonimo per indicare una squadra ciclistica di seconda categoria. Naturalmente, come potete notare dai commenti all'articolo, la conclusione lascia insoddisfatti gli apocalittici sostenitori/blogger o presunti tali della Vecchia, che urlano al complotto.
Ma non sono (meglio dire erano) gli unici: nella tarda mattinata era apparso, sulla Gazzetta dello Sport, un articolo a mio parere oltremodo fazioso, sulla vicenda. Ora è stato aggiornato correggendo il tiro (eccolo: http://www.gazzetta.it/Calcio/05-02-2013/fuentes-nome-milan-calcio-operacion-puerto--914158058067.shtml ) guarda caso proprio dopo l'uscita del comunicato ufficiale (sacrosanto) del Milan e la conseguente minaccia di provvedimenti legali contro qualunque tentativo di diffamazione:

http://www.milannews.it/?action=read&idnotizia=103391

Che dire, amici, se ne sono viste e sentite di tutti i colori su questa vicenda, soprattutto su twitter e soprattutto da personaggi di dubbia integrità (AA su tutti, amici twitteri intendete), che con la loro ricercata faziosità e voluta ignoranza sulla vicenda hanno provato a sollevare uno scandalo per denigrare la più importante e prestigiosa società calcistica italiana, rimediandoci, nel migliore dei casi, una sonora figuraccia.

Seguitemi su twitter (@Giangi_Ceresara) Se il post vi è piaciuto condividetelo con i vostri amici!

Nessun commento:

Posta un commento